AUTODIFESA: L’importanza Pratica e Psicologica di Sapersi Difendere

Articolo a cura di:

DAVIDE GUERRIERI
SIFU di Wing Tsun – Liv. Master


JOSEPH PANSOY
Allenatore Taekwondo – Cintura Nera 3° Dan
Responsabile Tecnico nel settore di Forma per la Regione Toscana
Gara Nazionale di Combattimento – Filippine: Oro (1994) Bronzo (1995) Argento (1996)
European Master Games 2011: Argento (2011);
Gara Nazionale di Forma a Caserta: Argento (2012);
Gara Nazionale di Forma ad Arezzo: Oro (2013);


LORIS PES
Insegnante Tecnico Taekwondo – Cintura Nera 2° Dan
UDG di Forma e di Combattimento

Vincitore Campionato Interregionale Taekwondo 2009
Vincitore Campionato Regionale e Interregionale Taekwondo 2008

Vincitore Campionato Regionale Taekwondo 2007

Chi non ha mai sentito parlare di “bullismo”?

E la parola “violenza” che immagine vi suggerisce?

Purtroppo, lo abbiamo tutti ben chiaro.

La violenza tra gli uomini è un’azione compiuta mediante l’abuso della forza di una o più persone che provoca dolore ad altri individui, anche indirettamente, danneggiando. L’abuso della forza può essere non solo fisico (con o senza armi), ma anche espressione di violenza solo verbale, o psicologica (ricatti, intimidazioni, minacce) [cit. Wikipedia].

Quando la violenza ci “tocca”, i suoi effetti possono essere devastanti, e se non siamo preparati, ci colpisce nei due modi descritti: fisicamente e psicologicamente.

A seguito di una Violenza Fisica nell’ area corporea, oltre ai traumi dagli esisti reversibili, cioè i danni fisici dovuti alle percosse e problemi ginecologici conseguenti ad esmpio agli stupri, possono insorgere disturbi del sonno (insonnia, ipersonnia, incubi), cefalee, dolori cronici, svenimenti, disturbi alimentari (aumento o perdita di peso rilevante) ed alla tiroide, irregolarità mestruali, vaginismo, disturbi pressori, mialgie, ipoacusie, alopecia, disturbi su base auto-immune, facilità ad ammalarsi (ad esempio prendersi di frequente l’influenza), disturbi psicosomatici (parestesie, formicolii, intorpidimenti, palpitazioni, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, tensione cervicale, vertigini e tremore, disturbi dell’apparato gastro-intestinale come gastrite ed ulcera). [cit.]

Le conseguenze della violenza psicologica a sua volta possono essere molto serie. Si tratta di una forma di abuso che scuote la stabilità emotiva della vittima, facendola sentire in colpa, priva di valore, impaurita [cit.].

Allora dobbiamo essere in grado di sapersi difendere. Ma in relatà cosa significa sapersi difendere?

Sapersi difendere, vuol dire “saper cosa fare durante la manifestazione di una violenza o aggressione” sia essa fisica o psicologica; significa avere una gestione della propria mente e del proprio corpo tali da non farsi cogliere di sorpresa al momento della manifestazione di violenza.

Ciò è possibile solo con una costante preparazione, un costante allenamento, che permetta di saper gestire gli stimoli con degli “automatismi”: un corpo preparato è uno strumento che funziona bene quando sa gestire emozioni, paure ed ansie.

Conoscere le tecniche specialistiche della difesa personale, ci consente di avere dei contenuti pratici e sviluppare una memoria muscolare, che può salvarci la vita in una situazione estrema. Quando parliamo di difesa personale, parliamo di una preparazione psicofisica, che consente da un lato di acquisire tecniche efficaci per neutralizzare l’aggressore, dall’altro, l’acquisizione e la conoscenza dei nostri processi emotivi e cognitivi, legati al combattimento. Serve quindi un corpo forte, correlato a una mente forte.

Quindi una persona che si sa difendere diventa più calma invece che aggressiva ed aumenta la propria autostima, sa evitare la violenza e non cede alle provocazioni perché ha acquisito l’auto controllo. Un buon corso di formazione sulla difesa personale, non ha solo la finalità di insegnare a combattere ma è contestualmente finalizzato a renderci persone migliori .

Ma Attenzione: non si tratta di conoscere la violenza per saperla praticare, bensì di poterla RICONOSCERE per poterla contrastare: difendendoci e difendendo gli altri.

E’ per questo che alla ACCADEMIA BEMBE’ abbiamo voluto dei professionisti che sanno come prepararci al mondo esterno.

Da noi potrai trovare le seguenti discipline per adulti e bambini: TAEKWONDO e WING TSUN.

L’obiettivo sarà quello di imparare le tecniche della difesa personale e di lavorare sugli stati di animo ed emozioni.

AIUTIAMO INSIEME L’OSPEDALE S. GIUSEPPE DI EMPOLI

Accademia BEMBÉ ed OLA LATINA vogliono dare il proprio contributo e sostenere una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di materiale di protezione individuale necessario al personale che opera tutti i giorni all’interno dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli e che lotta contro il Coronavirus.

Chi volesse può effettuare una donazione che supporti l’attività straordinaria di questi giorni, così da aiutare il San Giuseppe a rafforzare il lavoro di ogni reparto ed in particolare la terapia intensiva e a far fronte agli oneri suppletivi dell’attività ospedaliera. Serve un aiuto concreto e serve ORA!

Condividete questo messaggio in modo che possa raggiungere più persone possibili.

Dai il tuo contributo e tutti🤝 INSIEME 🤝 raggiungeremo l’obiettivo!

Dire, fare… Bachata! Scopriamo il corso più sensuale di Ola Latina

All’interno dell’ Accademia Bembè troviamo unarea dedicata esclusivamente alle danze caraibiche: Ola Latina.

Uno dei corsi più popolari è senza ombra di dubbio quello di Bachata: scopriamo insieme come è strutturato e perché è cosi apprezzato da tutti, sopratutto dai principianti!

La Bachata nasce nella Repubblica Domenicana intorno al 1940, come evoluzione del Merengue.

Nel corso degli anni questo ballo si è arricchito e modificato, dando vita a tanti stili diversi, come la Fusion e la Sensual, che però mantengono di base lo stilo tradizionale, ovvero la Bachata tradizionale dominicana(altro…)

YOGA PER ADULTI E PER BAMBINI: RIAPPROPRIAMOCI DEL NOSTRO CORPO E NON SOLO…

Mai come adesso è importante riuscire ad armonizzare il rapporto tra corpo, mente e anima, arrivando così ad una maggiore consapevolezza di sé e del proprio sentire.

È questo l’obiettivo primario del KUNDALINI YOGA, disciplina antichissima che integra movimento, respirazione, postura, posizioni delle mani (mudra), vibrazione di suoni sacri (mantra), rilassamento e meditazione, e noto anche come lo YOGA DELLA CONSAPEVOLEZZA, in quanto in grado di rispondere alle esigenze della cultura occidentale, aiutando ad affrontare i ritmi frenetici e stressanti della quotidianità.

Una lezione di KUNDALINI YOGA segue una struttura: si parte da una sequenza prestabilita di esercizi fisici (kriya), che comprendono sia posizioni statiche (asana) che dinamiche, entrambe abbinate a una respirazione controllata; segue poi la fase del rilassamento profondo, arrivando poi alla meditazione conclusiva, uno spazio che aiuta a ripulire il subconscio, spezzando l’incessante movimento dei pensieri, e riportando calma ed equilibrio. (altro…)

Lezioni GRATUITE di ritmica e folclore con il grande maestro Valerio Perla!

Percussionista, insegnante di musica, autore e, come si autodefinisce, un conferenziere inquieto e creativo: tutto questo (e probabilmente molto di più) è Valerio Perla, profondo conoscitore del folclore afrocubano, che riesce, insieme al senso del ritmo, ad insegnare e trasmettere tutta la sua passione per la musica.

Negli anni Valerio Perla ha studiato percussioni classiche e cubane, musica popolare e canto  folclorico cubano, ha svolto e svolge un’intensa attività didattica attraverso Corsi, Stage, Lezioni-Concerto e Conferenze in tutto il territorio italiano ed europeo, e ha collaborato alla realizzazione di numerosi dischi, dalla musica latino-americana al flamenco, da quella popolare italiana al jazz, passando per quella colta e per quella cantautoriale (tra i nomi spicca quello di Lorenzo Jovanotti). Infine, ha collaborato con varie compagnie di danza moderna ed è autore di spettacoli teatrali.

Insomma, un artista a tutto tondo con cui noi dell’Accademia Bembè siamo davvero felici ed orgogliosi di collaborare! Proprio per offrire ai nostri allievi di ballo di Ola Latina una panoramica a 360° della cultura cubana e sudamericana, ogni giovedì offriamo GRATUITAMENTE una lezione di ritmica e folclore, dalle 20 alle 21 (c/o Accademia Bembè), tenuta proprio da Valerio Perla.

A tutti gli iscritti ai nostri corsi di ballo, dunque, consigliamo di cogliere al volo questa grande opportunità, per allargare le proprie conoscenze e muoversi con maggiore consapevolezza a ritmo di musica!

Per maggiori informazioni, rivolgiti alla segreteria dell’Accademia Bembè, o chiamaci al numero: 340 961 0683

Le allieve dell’accademia Bembè si qualificano per gli europei e i mondiali di DISCO DANCE!

Domenica 23 febbraio si è svolto il 1° Contest d’Italia di DISCO DANCE, e noi di Accademia Bembè eravamo presentissimi con le nostre allieve seguite dall’insegnante Rebecca Donzelli.

In gara tutte le scuole d’Italia, per qualificarsi ai campionati europei e mondiali di questa disciplina, che si è prepotentemente affermata negli anni sulle note di una musica costruita più per far ballare che per essere ascoltata: con la disco dance, infatti, la musica smette di avere un valore politico, e diventa commerciale.

I risultati del contest? Eccellenti!⬇️

🔵Giada Pinzani (cat 17 oltre) ha ottenuto il 3° posto, con qualifica agli europei e ai mondiali, entrando a far parte del Club Azzurro (la nazionale italiana!)
🔵Eleonora Tommasuolo (cat 17 oltre) ha ottenuto il 6° posto, qualificandosi agli europei e mondiali
🔵 Greta Moggi (cat 13/14) ha ottenuto l’8/9° posto, qualificandosi agli europei e probabilmente anche ai mondiali
🔵 Carolina Bagnoli (cat 8/12) ha ottenuto il 9° posto, qualificandosi agli europei e probabilmente anche ai mondiali
🔵 Il duo Camilla Videtta ed Eleonora Tommasuolo (cat 15/16) hanno ottenuto il 9°/10° posto, qualificandosi per gli europei e probabilmente i mondiali
🔵 Camilla Videtta (cat 15/16) ha ottenuto il 12° posto
🔵 Giorgia Tangorra (cat 17 oltre), in gara solista dopo uno stop di 2 anni, ha ottenuto il 25° posto

Rebecca Donzelli, felice e soddisfatta dei risultati conseguiti, è dal 2017 insegnante di DISCO DANCE / SHOW DANCE/ GIOCO DANZA / STRISCIA ACROBATICA e MODERN CONTEMPORARY presso la nostra accademia, con un passato alle spalle da grande atleta. Dopo un’esperienza nel 2002 come ballerina nella commedia musicale di canale 5 Gian Burrasca (con Rita Pavone, Gerry Scotti, Katia Ricciarelli), con coreografie di Garrison,  nel 2006 ha ottenuto il titolo di campionessa europea a Bochum, in Germania, e nel 2008 è risultata 7° nella coppa del mondo. Nel 2012 ha conseguito l’8° posto ai mondiali in Sud Africa, e 1° del suo gruppo. 2° classificata nel 2013 al campionato italiano, con convocazione ai mondiali in Germania e agli europei in Svezia, ha ottenuto il passaggio ai quarti di finale. Ancora, nel 2014  è arrivata ai quarti di finale classificandosi 3° delle italiane in squadra, agli europei in Repubblica Ceca. L’addio alla carriera agonistica come ballerina risale allo stesso anno, in occasione del suo ultimo mondiale disputato a Torino.

Con corsi che vanno dai 3-6 anni (gioco danza) in su, Rebecca è presente tutti i giorni nella nostra Accademia.
Per avere maggiori informazioni sui suoi corsi, chiedi direttamente alla segreteria, oppure chiamaci al numero
335 124 5362!

I nostri los Reyes ad infuocare el mundo del Caribe!

Nel panorama caraibico toscano la serata “El mundo del caribe”, prevista questa sera, è una tra le migliori serate latine a cui si possa partecipare. Organizzata con cadenza regolare  all’interno della celebre discoteca Vanilla disco di Siena, presenta esibizioni di alto livello nel tipico mood caraibico, in una struttura grande che offre, prima delle danze, un ricchissimo apericena.

Stasera sarà presente anche Ola Latina con il gruppo spettacolo Los Reyes, che intorno alla mezzanotte darà vita al celebre spettacolo “So yo”,  un’emozionante coreografia che unisce diversi stili del folklore cubano, dalla salsa all’afro, passando per la rumba cubana.

La coreografia è stata pensata e messa appunto dai maestri Luca Bianconi e Dario Giusti: amanti della cultura cubana e insegnanti professionisti, hanno lavorato con dedizione ed impegno su ogni singolo componente dei Los Reyes, portando il gruppo a tirar fuori il meglio di sé.

Qualche informazione sulla serata:

  • Ore 20.30: apericena
  • Ore 21.30 stage di ballo aperto a tutti
  • Ore 23.00 via libera alle esibizioni

Riguardo alla tipologia delle sale:

  • MAIN ROOM: Salsa Clubbing con Teo D’oro DJ
  • TIFFANY ROOM: 100% Bachata
  • VOPORE: 100% Salsa
  • GOLD PRIVE’:Barrio latino con Jose Sanchez DJ

Impossibile mancare, non solo per la varietà e qualità delle esibizioni e per i ritmi latini tutti da ballare, ma anche per l’estrema accessibilità dei prezzi:

  • RICCO APERICENA + SERATA: 15€
  • SERATA: 10€

Per maggiori informazioni e prenotazione contattare:

Segreteria: 392.4600673     
Sabrina: 340.9610683

ISCRIZIONE GRATUITA per gli iscritti ad altre associazioni!

A settembre, spinti da buoni propositi, le persone si iscrivono ai corsi delle più svariate discipline sportive che il panorama sportivo oggi offre.
Purtroppo, molti non portano a termine la stagione e abbandonano 😞 rischiando di perdere la stagione.
Se ti sei iscritto/a a qualche associazione sportiva e:
❌ hai abbandonato perché non era la disciplina adatta a te
❌ non ti sentivi soddisfatto/a del corso
❌ non ti divertivi
✌Ti diamo la possibilità di rimontare in sella!
Inizia a frequentare uno (o più!) dei nostri corsi: l’iscrizione alla stagione 2019/20 te la offriamo noi!
👉 Maggiori info in segreteria: 392 4600673

La nuova tendenza? Prendere lezioni di BALLO: parola di Georgina Rodriguez!

Tra le protagoniste del prossimo Festival di Sanremo, Georgina Rodriguez, compagna del calciatore Cristiano Ronaldo, ha le idee chiare: imparare a muoversi con maggiore eleganza, sinuosità, e perché no capacità, prendendo lezione di ballo nella nota scuola Sampaoli di Torino, dove la coppia vive.

Insomma, la 26enne modella argentina nata a Buenos Aires non si perde una lezione, documentando il tutto sulle pagine del suo profilo Instagram, che vanta oltre 15 milioni di iscritti.

E a noi di OLA LATINA, con sede a Empoli, la cui squadra di calcio è in serie B, non resta che strizzare l’occhio alle compagne, sorelle, mamme dei calciatori (ma perché no, anche ai calciatori stessi!), invitandole a seguire l’esempio di Georgina: perché non venite da noi, a frequentare un ottimo corso di ballo caraibico (e non solo)? 😉

Vi ricordiamo che è possibile organizzare anche lezioni individuali o per piccoli gruppi: Luca Bianconi, maestro di danze caraibiche con esperienza ventennale, preparerà un percorso mirato e studiato nei minimi dettagli!

Per info sui corsi:

  • Segreteria Ola Latina: 392/4600673
  • Sabrina: 340/9610683

VI ASPETTIAMO!

Stage afro-cubano con Esmil Diaz: 20€ di SCONTO per i primi 20 iscritti entro il 22 febbraio!

Il 15 marzo, presso l’Accademia Bembè, torna a trovarci il grande professionista (e amico!) Esmil Diaz, per una seconda ed imperdibile sessione di stage.

Due ore e mezza dedicate ai balli tradizionali e ai balli afro, seguendo il percorso afro-cubano che si sta tenendo presso la nostra accademia e condotto dalle insegnanti Sabrina Pizza e Alessandra Baggiani, diplomate col percorso  della Habanaita.

Il fischio d’inizio per il workshop di Esmil Diaz è fissato per le 15, e fino alle 17.30 sarà musica, sudore, divertimento, movimento… sarà CUBA!

Gli interessati a partecipare potranno approfittare di un’interessante PROMOZIONE:

per i primi 20 che si iscriveranno ENTRO IL 22 FEBBRAIO, la quota di partecipazione è di 30€ anziché 50€!

Non perdere questa ghiotta opportunità: vieni a respirare tutta l’energia di Cuba e accresci le tue conoscenze nel ballo; il tutto, come sempre, con il sorriso sulle labbra!

Per info e iscrizioni:

  • Segreteria Accademia: 392/4600673
  • Sabrina: 340/9610683

 

WhatsApp Invia un messaggio