BALLERINA e COREOGRAFA di Flamenco

Nata a Firenze,comincia nell’anno 1976 a frequentare il Centro Studi Danza diretto da Cristina Bozzolini e Lilia Bertelli interessandosi in particolare alla danza classica e alla danza contemporanea. Maestro d’arte in scultura e amante della pittura,tutta la danza è stata parte integrante della sua vita,l’arte ha influenzato la sua vita, non a caso è nata tra colori, tele e musica.

Dal 1980 al 1984 inizia lo studio del flamenco e nel 1985 entra a fare parte della Compagnia Italiana Danza Spagnola diretta dal grande Maestro Fernando Hiram che la porterà a specializzarsi nella Danza classica spagnola,bolero,flamenco,nacchere e folklore iberico,partecipando a stages sia in Italia che in Spagna con vari Maestri: F.Hiram, A.Lorca, P.Romero.

Nel 2000 consegue l’attestato di abilità all’insegnamento per il Corpo libero presso il Coni.Consegue al Diploma di insegnante di Danza Classica. Dal 1990 tiene corsi di propedeutica,sbarra a terra e classico spagnolo, presso varie scuole di danza in Toscana ,tenendo Laboratori completi di espressività artistiche unendo ogni individuo come unica forza e sviluppando in esso la sua espressività corporea e musicale, intesa come espressività della propria personalità.

Insegnante di danza classica e componente del gruppo El sol de Espana con il quale si esibisce in teatri,piazze e locali italiani ed esteri,partecipando a vari eventi tra cui, a “Firenze Fringe Festival” nel Duende diretto dal regista Alessandro Riccio, a Roma al Festival del Jazz con il gruppo musicale Los Reyes,a Firenze in Piazza Signoria nella “Notte delle Candele” con direzione artistica di Marga Nativo, partecipa alla rassegna di danza “Insiemestate” di Massa con lo spettacolo dal titolo ”El Baile,collabora a numerosi opere teatrali e liriche e Musical come coreografa tra cui,ultima collaborazione con la Compagnia Teatrale la Maschera di Cerreto Guidi, al Festival del Pensiero Popolare con la scrittrice Marilina Veca e il musicista Piero Nissim con direzione artistica di Andrea Mancini, “Traviata” a Cerreto Guidi con l’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra con la regia di Gianmaria Romagnoli,,a S.Miniato con l’opera “Carmen” con il Coro “Monsignor Cosimo Balducci” , collabora inoltre con elementi del Maggio Musicale Fiorentino il “Trio musicandos e company” a vari spettacoli e in Svizzera in varie manifestazioni tra cui l’ultima partecipazione nel Bolero di Ravel sotto la direzione artistica del ballerino Antonio Marquez.

Dal 1985 al 2018 si esibisce in Italia e in Svizzera in varie manifestazioni teatrali con il gruppo Sueno Espanol e Reflejos de Espana e collabora con il chitarrista Juan Lorenz e Tomas De Los Reyes 1995-insegna presso Laboratorio Accademico Danza di Pieve a Nievole in collaborazione con la scuola del Balletto di Toscana.

Dal 2012 insegna presso il Teatro dell’Affratellamento,Firenze. Dal 2010 insegna presso la scuola Art Show Dance diretta da Eleonora di Miele. Continua a partecipare a numerosi manifestazioni in vari teatri, portando avanti l’insegnamento in varie scuole di danza.

WhatsApp Invia un messaggio